Sabato 19 Aprile 2014
Banner
NEMETRIA

Le iniziative di Nemetria
sono una piccola goccia
di freschezza culturale
in un mare di inquinamento ideologico,
ma ciò non ci scoraggia:
ogni essenza del mondo
ha alla base un atomo.

Paolo Savona

I soci di Nemetria

Profilo
 
Missione

La radice greca del nome "Nemetria" esprime la missione del "centro".

Nemetria vuol dire "giusta misura" e tale espressione richiama infatti "virtù" di equilibrio e di saggezza che sono state assunte quale riferimento dell'impegno che viene espresso.

Nemetria è una associazione senza fini di lucro, fondata nel 1987 da Aziende, Banche, Enti, Università, che realizza attività nella specifica area del post - produttivo.

Nel Post - produttivo sono comprese tutte le attività di servizio connesse alla produzione, ma svolte fuori dalla struttura industriale in senso proprio.

L'attività si esplica attraverso corsi, seminari, workshop, incontri, conferenze sui temi dell'economia, della finanza, dell'etica, della cultura di impresa, dell'organizzazione, della tecnologia, dell'innovazione.

I corsi e i seminari costituiscono, in particolare, un mezzo per fare acquisire o arricchire le conoscenze tradizionali e per riorganizzarle secondo schemi nuovi, quelli appunto della moderna economia dell'informatica, della telematica e del post - produttivo.

Ogni anno, dal 1991, Nemetria promuove una "Conferenza su Etica ed Economia", con il contributo di personalità del mondo scientifico, politico e degli affari e di Nobel per l'economia.

Presidente è il Prof. Giuseppe De Rita, mentre il Prof. Paolo Savona presiede il Comitato Scientifico.

 
Crediti